Librerie da arredamento, come sfruttarle per abbellire il proprio salotto

Chi dice che una libreria deve accogliere esclusivamente libri, riviste e giornali? Vasi, fotografie, decorazioni, quadri e candele sono tutti oggetti di design che possono donare un nuovo look anche al più classico dei complementi d’arredo. Del resto, giocando con forme e colori è possibile rinnovare l’aspetto della propria abitazione ogni volta che si desidera, trasformandola in un luogo unico e confortevole. Vediamo, dunque, tutti i trucchi per utilizzare al meglio le librerie da arredamento. 

Movimentare gli spazi con una libreria da arredo

Certo, non si chiamerebbero librerie se non ci fossero anche i libri al loro interno. Tuttavia, questi arredi così imponenti, in grado di riempire un’intera parete e occupare tutto l’angolo di una stanza possono essere arricchiti con diverse decorazioni. 

Innanzitutto, per creare un ambiente esteticamente gradevole e per dare movimento, il consiglio è quello di posizionare gli oggetti in base al loro spessore, alternandoli in verticale e orizzontale, nonché giocando con le misure. In questo modo si creerà dinamismo, evitando di rendere l’insieme monotono e piatto. 

Naturalmente, decorare una libreria arredo da parete non significa posizionare articoli e soprammobili in modo del tutto casuale. È essenziale lasciare anche degli spazi vuoti. Questo piccolo trucchetto permetterà di donare dimensione e profondità al mobile, mettendo in risalto gli accessori più belli.

Ulteriori suggerimenti? In una libreria design piante e vasi occupano un posto di tutto rispetto. Sono in grado di donare un tocco green all’ambiente, il che non guasta mai. Non solo, per creare un effetto sorprendente e di grande impatto visivo, la parola d’ordine è colore. 

Ad esempio, se la libreria in questione è un modello da parete total-white, è fondamentale giocare con accessori vivaci e sgargianti: qualche candela profumata nelle nuance del rosso, vasi e oggetti preziosi, oppure lampade da tavolo, che conferiscono ancor più candore e lucentezza al mobile. 

Dividere due ambienti con stile utilizzando le librerie moderne colorate

Quando si deve arredare un ambiente unico privo di muri, suddividere cucina e soggiorno in un open-space o creare una separazione tra camera da letto e zona giorno le librerie da arredamento divisorie offrono la soluzione al problema. 

Bifacciali e dotate di diversi ripiani, consentono di organizzare lo spazio in maniera intelligente e funzionale. Eleganti e versatili, fanno della modularità il loro asso nella manica. Infatti, possono essere personalizzate sia in altezza che in profondità e accessoriate con contenitori, cubi e cassetti extra. 

Il bello di questi complementi d’arredo è che rappresentano una soluzione originale per inserire una separazione non troppo marcata in diverse aree della casa. Giocando un po’ di fantasia e seguendo le proprie preferenze, infatti, è possibile dare vita a tantissime combinazioni, nell’ambito delle librerie da parete arredamento, sempre funzionali e mai banali.